(Y)HUB

Un Acceleratore occupazionale, ecocreativo, sostenibile e condiviso.

La Startup innovativa INFINIT(Y)HUB SPA (in breve, YHUB), società di capitali aperta, nasce il 22 giugno 2016 in Progetto Manifattura, con 20 azionisti fondatori, divenuti poi 51 il 4 gennaio 2017 grazie ad una campagna d equity crowdfunding (valorizzandola pre-money 1.150.000€). YHUB è unica nel suo genere ed ha come missione operativa: l’attuazione di un nuovo modello di sviluppo (paradigma) che attraverso un processo rapido e condiviso nei territori, attivi una simultaneità di azioni integrate orizzontalmente e verticalmente, nello sviluppo di Smart Cit(y) e dell’indipendenza energetica locale. Promuove l’intervento non solo in aree urbane concentrate ma anche nelle aree delocalizzate periferiche, attraverso la progettazione, la definizione del business plan, la realizzazione e finanziamento (soprattutto attraverso con l’equity corwdfunding) di azioni di efficientamento energetico e produzione di energia da FER (anche per opere pubbliche in Project Financing). L’obiettivo è sempre ad alto valore aggiunto innovativo-occupazionale, anche con apposite società di scopo locali costruite ad hoc collegete ad INFINIT(Y)HUB stessa. La Provincia autonoma di Trento e i quotidiani che hanno scritto di INFINIT(Y)HUB, hanno definito il paradigma: La rivoluzione energetica sostenibile e condivisa.

L’Equit(y) Crowdfunding è lo strumento per dimensionare via via l’assetto societario nell’intrapresa della mission, lo stesso strumento è volto a far entrare in (Y)HUB, e nelle società di scopo, persone, imprese e professionisti, divenendo soci ed unitamente fornitori di prodotti/servizi, cultura innovativa/sostenibile, da erogare a livello GLocal (trasferendo conoscenza Globale a livello Locale e viceversa).

L’ingresso nell’azionariato di (Y)HUB, oltre a garantire di far parte di un network sinergico e diffuso, anche selezionando e proponendo i territori d’implementazione, implica anche un calcolabile beneficio in termini di risultati #occupazionaleconomicisotenibili.

(Y)HUB realizza direttamente progetti locali utili per e con le persone, per e con le famiglie, le imprese, le PA, necessari allo sviluppo di comunità e città efficienti, rinnovabili, autonome, libere, nel rispetto dell’ambiente [Smart Cit(y)]), nella massima trasparenza della gestione dei costi, che troppo spesso invece vengono quantomeno, in modo “opaco”, traslati nel futuro…
Con spinta operativa, partendo dalle azioni inserite nel P.A.E.S. (Piano di Azioni per l’Energia Sostenibile di cui al “Patto dei Sindaci”), la miccia del processo si attiva, utilizzando l’esperienza diretti dei soci fondatori, catalizzata dalla canoscenza ed operatività via via in crescita assieme agli altri soci futuri, procedendo con D(y)agnosi Eco-D(y)namiche, suggerendo immediatamente una gamma di azioni nel miglioramento della Classe energetica dell’edificio, integrando finanza (locale) per anticiparne il vantaggio futuro; le persone che aderiscono attivano cosi un circolo virtuoso locale #occupazionaleconomico.
Infinit(y)hub accelera e moltiplica le Smart Cit(y). Rendere smart una città deve significare concretamente educarla attraverso un insieme coordinato di azioni positive che mirano a farla diventare più sostenibile dal punto di vista ambientale ed energetico, attraverso approcci ecocreativi e in osservanza di principi di democrazia energetica. Rendere smart una città deve significare migliorare la qualità dei servizi alla persona, garantire la partecipazione ed il beneficio collettivo, stimolare lo sviluppo di iniziative sociali-economiche inter-connesse. La necessaria implementazione del processo di una Smart Cit(y) deve essere un nuovo paradigma di sviluppo che, attraverso collaborazioni trasparenti tra il sistema imprenditoriale, il mondo della ricerca, le istituzioni, il sistema finanziario e soprattutto le persone, costruisca in modalità partecipata un progetto di città vivibile, dotata di nuove tecnologie ecosostenibili e di una innovativa (e bilanciata per merito) governance pubblico-privata. Uno strumento operativo in grado di individuare azioni ed iniziative volte a migliorare il benessere diffuso, la qualità della vita della singola persona, a sostenere l’attività economica, a incrementare l’occupazione, a sviluppare l’attrattività del territorio sostenibile, ove la parola sostenibile è intesa nel suo profondo significa: capace di futuro.
Fin dai primi anni di attività INFINIT(Y)HUB provvederà a rendere i Comuni e l’intero ecosistema culturale in cui si opererà interamente rinnovabile.
Per fare questo si avvarrà di tutte le tecnologie disponibili sul mercato, e grazie alla sua natura di Hub, sarà in grado di attrarre anche soluzioni innovative che necessitano di supporto, test e finanziamenti prima di essere immessi sul mercato ed utilizzati su larga scala.
La filosofia sottesa, valorizzando tecnologie orientate alla Blue Econom(y), esprime sempre il meglio delle soluzioni più appropriate, garantendo alte rese in armonica sintesi costi-benefici ed equilibrio ambientale ed ecologico ottimale e lungimirante. Il tutto con un approccio “win- win”, grazie alla qual strada intrapresa, vi sarà gratitudine dalle nostre generazioni future.
In particolare, ci si adopererà per implementare: prodotti, processi e dispositivi tecnici, anche di carattere innovativo o ad alto contenuto tecnologico, ed esecuzione dei progetti di intervento finalizzati a ridurre e ottimizzare il consumo energetico, anche ricorrendo all’assistenza di selezionati professionisti ed operatori locali, con successiva gestione e manutenzione dei prodotti/dispositivi tecnici installati.

(Y)HUB è l’unione sinergica di diverse imprese e professioni, ovvero di persone con molteplici provenienze geografiche, nella valorizzazione della biodiversità tecnica-culturale e sociale, esaltate da un’univoca strategia di diffusione: con semplici regole ed azioni capillari integrate si educano i cittadini, già consapevoli dell’enorme potenziale inevaso del mercato dell’efficienza energetica e autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, a considerare lo stesso come un capitale il cui rendimento #occupazionaleconomico va equamente distribuito.

SE VUOI LAVORARE PER FAR NASCERE UN (Y)HUB NEL TUO TERRITORIO COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE.

GRZ

Seleziona una tipologia d'utente (richiesta)

Copyrights © InfinityHUB Spa - Piazza Manifattura 1, 38068 Rovereto (TN) - P.Iva 02430460226