NEWS

Primo Investor Day per InfinityHub, con Trentino Sviluppo e CrowdFundMe a Rovereto

Dopo aver superato il primo traguardo di 150.000 € in due sole settimane, mentre vola verso l’obiettivo ambizioso di triplicare il primo goal della campagna di crowdfunding sul portale CrowdFundMe, InfinityHub ha voluto condividere successi e progetti futuri con stakeholders, imprenditori, mondo accademico, finanziatori e cittadini trentini.

Il road show di InfinityHub – che il 16 pv farà tappa a Milano insieme a Ca’Foscari Alumni e CrowdFundMe– è partito il 9 dicembre da Rovereto, con Trentino Sviluppo, presso il Progetto Manifattura. 

InfinityHubè ormai considerata la startup innovativa trentina dell’efficientamento energetico. Equity crowdfunding e communityalimentano i progetti aperti alla partecipazione di cittadini e imprese attraverso la costituzione di Società di Scopo (SPV). Paradigma unico nel suo genere, la Società fonde innovativi strumenti finanziari e di comunicazione con il modello tradizionale delle ESCo.

In soli due anni dalla sua costituzione InfinityHub ha chiuso con successo ben cinque campagne di crowdfunding, veri e propri primati nel panorama europeo. A conferma della bontà del modello, la campagna in corso segna il 13% degli investimenti effettuati da investitori professionali, ben oltre il minimo legale del 5%.

Grazie all’impegno dei soci e dei collaboratori che hanno creduto nel paradigma, nel 2018 la Società ha avuto un fatturato in crescita del 500% rispetto al 2017. La Società punta ora a strutturarsi ulteriormente per rinforzare il modello organizzativo e quello comunicativo digitale. L’investimento minimo attraverso CrowdFundMe è pari a 362€ euro con obiettivo massimo fissato a 500.000 euro.

InfinityHub è la rilegatura del libro della sostenibiltà con l’aggiunta del ‘win-win’– ha detto in parte parafrasando Dante, Massimiliano Braghin, presidente e fondatore della Società – infatti qui vinciamo tutti e a tutti i livelli, anche quelli economici: un progetto energetico-ambientale non è fino in fondo sostenibile se non può essere di proprietà di tutti”.

Braghin ha moderato i contributi dei partner, che hanno confermato anche con i loro interventi una crescente e complessa comunione di visioni già riscontrabile dai loro Pay Off: ‘invisibili connessioni’, ‘la cultura del fare insieme’,

InfinityHub ci é sembrata sin da subito un’azienda sulla quale puntare– ha sottolineato Giancarlo Vergine, Responsabile Selezione & Onboarding diCROWDFUNDMEsia per la solidità dell’esperienza manageriale dei suoi fondatori sia per il suo modello di business rivolto attivamente verso l’equity crowdfunding e sia per le potenzialità dei numeri del mercato, che la stessa sta confermando nei primi 12-18 mesi di attività. Si tratta di un progetto che segue il trend della sostenibilità – ha concluso –con impatto sociale e potenzialità incredibili, che testimoniano del successo della campagna in corso”.

Daniela Patrucco– socia e project manager di InfinityHub – ha sottolineato come l’approccio antidisciplinaredi InfinityHub sia stato anche il filo conduttore della sua intera carriera professionale. “Percorsi di studio e formazione continua, che spesso non hanno nulla a che fare con le diverse attività professionali fin qui intraprese – ha detto – mi danno la possibilità di uno sguardo e un approccio dall’alto, trasversalee diverso da quello di tecnici e professionisti. Ho sempre sotto controllo l’obiettivo e ne garantisco il raggiungimento con capacità di sintesi e di problem solving ma soprattutto con una buona dose di empatiaverso partner e collaboratori”.

“Il 2020 per Società Dolceavrà parole nuove, quelle che risuonano nelle piazze di tutto il mondo: saranno le nostre pratiche virtuose in tema di sostenibilità ambientale”.Pietro Segata, Presidente della Società Dolcedi Bologna e partner di YHUB ha poi annunciato una evoluzione a tutto tondo di cui Dolce si sta facendo portatore e promotore al tempo stesso. “Una visione di welfare che punta a ‘decarbonizzare i servizi alla persona’– ha detto Segata – riducendo in maniera incrementale, fino al totale abbattimento, il consumo di energie fossili nelle nostre strutture a favore dell’energie rinnovabili e sostenibili.”Strategica in senso più ampio la costituzione con InfinityHub S.P.A. di WEY ER SRL,una Energy Service Company in grado di offrire servizi energetici integrati anche a soggetti terzi.“Minori sprechi, azioni mirate, scelte consapevoli, obiettivi futuri, facciamo la nostra parte per sentirci parte del tutto – ha concluso Segata.

Delta Informatica S.p.A. è il nuovo investitore professionale di InfinityHub.Pompeo Viganòha presentato la Società sottolineando i valori condivisi con InfinityHub– la radice cooperativae lo sviluppo del comparto Hub di Gardolo, dove ha la sede, secondo un modello che è simile a quello ora ingegnerizzato e sviluppato da InfinityHub attraverso la leva del crowdfunding.

Delta informatica seguirà il progetto di digitalizzazione di InfinityHub mettendo in rete e valorizzando con gli strumenti social la comunità che si è creata, digitalizzando tutto il ciclo di vita dei progetti, la costituzione e il governo degli Special Purpose Vehicle (SPV). “A garanzia di partner e investitori – ha sottolineato simpaticamente Viganò – terremo sotto controllo anche la gestione di tutte le iniziative, con una logica integrata di gestione finanziaria, per ottimizzare i flussi e consentire di supportare la crescita societaria ed i piani di sviluppo futuro.”

L’approccio di InfinityHub coniuga e sintetizza i due temi a me più cari: sostenibilità e condivisione– ha detto Antonio Lumicisi, che ha dato un contributo notevole allo sviluppo del Patto dei Sindaci in Italia ed ha investito in InfinityHub –  con l’obiettivo ultimo di accrescere la consapevolezza di ognuno di noi sui temi dell’ambiente e dell’energia. Solo così, con un approccio sociale chiaramente bottom-up, potremo affrontare con successo l’emergenza climatica in atto.”

Sandro Aita,architetto e socio fondatore di InfinityHub, ha sottolineato la necessità di salvaguardare l’ambiente naturale anche come spazio di vita. “Senza la natura non c’è gioco, nella e con la natura, anche in città– ha detto – i bambini stanno perdendo la loro abitudine al gioco e con questo talenti e competenze oltre che benessere.”

Ha concluso l’evento Francesco Selis, poeta impegnato ecologicamente e nuovo investitore di Infinityhub. Selis ha recitato una sua poesia, scritta nel 1992, in cui tematiche di vita vissuta si intrecciano con immagini dei devastanti incendi nella foresta amazzonica.

Teniamoci in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.