dicembre 22, 2019 0

Secondo Investor Day per InfinityHub a Milano –  Spazio BVA Doxa – con Ca’ Foscari Alumni

Pubblicato da:Yarea comunicazione ildicembre 22, 2019

Ben oltre il target minimo, superati i 200.000 euro di raccolta con la campagna di Equity Crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe, InfinityHub riscuote il favore della comunità milanese nel suo secondo Investor Day allo Spazio BVA Doxa.

Massimiliano Braghin, presidente di InfinityHub, ha introdotto i relatori ripercorrendo le principali fasi della crescita della start-up, illustrando le peculiarità del suo modello di business.

“Nella partenza di un impresa vi è sempre una magia. Poi vi è la passione e l’attesa del risultato, che alimentano via via la speranza, e viceversa –  ha detto Braghin  – non può esserci, o se c’è è effimera, la convinzione razionale di arrivare all’obiettivo sino a quando non lo si raggiunge e si fa esperienza personale. Ma se invece l’impresa è utile a tutti, ha linee guida e principi sani e ci si crede fino in fondo, appare la certezza che quel che facciamo abbia un senso, a prescindere del risultato. E allora sì, quello che stiamo costruendo prende forza, si allarga, si eleva e si concretizza anche oltre le aspettative, nella moltiplicazione trasversale della partecipazione. E questo è quello che sta succedendo dentro e attorno a InfinityHub.”

Marco Cosmo, direttore di Ca’ Foscari Alumni che ha collaborato all’organizzazione dell’evento, ha ricordato le finalità dell’organizzazione. “Ca’ Foscari Alumni – ha detto– si propone di sviluppare il senso di community e l’incrocio di competenze e idee dei laureati di Ca’ Foscari. Un network che conta 16.000 iscritti e che fa comunicazione su oltre 65.000 contatti di laureati in 85 paesi nel mondo e vuole essere un punto di contatto tra l’Università e il mondo esterno. Le nostre iniziative sono volte a creare occasioni di incontro e opportunità per i nostri studenti, i nostri laureati e le aziende più innovative. InfinityHub è stata una splendida scoperta – ha aggiunto –un connubio perfetto tra innovazione, community e sostenibilità, 3 pilastri da sempre fondamentali per Ca’ Foscari Alumni. Il nostro ruolo non è solo quello di promuovere il brand Ca’ Foscari e far conoscere quanto sia cresciuta negli ultimi anni, importante è anche far conoscere le eccellenze che il nostro ateneo ha formato negli anni e Massimiliano ne è sicuramente un esempio.”

InfinityHub è una holding improntata al coinvolgimento di investitori, cittadini e imprese nei propri progetti di efficientamento energetico– ha detto Tommaso Baldissera Pacchetti, CEO e Founder di CrowdFundMe – gli eventi della Società, come quello odierno, sono quindi fondamentali per far conoscere il progetto e permettere l’ingresso di nuovi soci tramite l’equity crowdfunding.”

“Il crowdfunding etico, grazie alla attenzione di BankItalia, puó far crescere un ecosistema di start-up in campo energetico ed ambientale che possano arrivare a quotarsi e InfinityHub ne è un chiaro esempio –Walter Ganapini, già DG di Arpa Umbria e Membro Onorario Com. Scient. Agenzia Europea dell’Ambiente ha concluso il suo intervento con un auspicio – forse così daremo respiro a tanti talenti che il ‘non-Sistema Italia’ sta soffocando.”

Cristina Ravara e Massimiliano Montebelli – soci di Yourboost Srls e nuovi partner di YHUB, hanno motivato il loro investimento nella campagna in corso come“un intervento all’insegna delle condivisioni, non solo nella logica della comunicazione social, di cui ci occupiamo, ma di condivisione di esperienze, di conoscenza e di obbiettivi, in particolare il sociale nel senso più ampio del termine e la salvaguardia dell’ambiente. Oltre agli utili dall’investimento in questa holding, caratterizzata da una progettualità innovativa – hanno aggiuntoci aspettiamo di contribuire alla buona riuscita di tutti i suoi progetti sviluppando il suo sistema comunicativo in ottica di Inbound Marketing.”

Daniela Patrucco socia e Project Manager di InfinityHub – ha manifestato la sua soddisfazione nel vedere ancora una volta reinterpretate in InfinityHub le anime dei diversi soggetti che in Italia promuovono sostenibilità, etica e innovazione. “Sono socia di Banca Etica [presente all’incontro ndr] e amica di Walter – ha detto– ho coordinato e partecipo a conflitti ambientali contro le energie da fonti fossili e ho lavorato nella produzione di energia rinnovabile cooperativa. Sono multitasking, antidisciplinare e innovatrice da tempi non sospetti – ha aggiunto– e allo stesso tempo rigorosa, in particolare nella mia attività di project management con InfinityHub. Passione e rigore possono coesistere.”

In chiusura dell’evento Massimiliano Braghin si è detto certo che “il successo della compagna e la sinergia tra i nuovi azionisti [ad oggi oltre 70 ndr], insieme al mondo accademico, attiverà certamente un importante gioco di squadra, dove l’aiuto e la collaborazione positiva tra tutti i partecipanti fa parte del gioco, ancora prima della sua valenza etica. Con molta speranza – ha aggiunto – mi aspetto la nascita di qualcosa di simile ad un ‘campionato nazionale della sostenibilità Win-Win’, dove vincono tutti e tutti si operi per lo stesso Bene.

Ciò che fa una Rivoluzione, è la novità, la totale novità dell’istante che è venuto rispetto all’istante che lo aveva imprudentemente preceduto. E’ questa totale Novità, che fa la Rivoluzione, non la contrarietà. Passare attraverso la crisi di una Rivoluzione è essere, mentalmente, sentimentalmente, essenzialmente trasferito in un mondo nuovo”.

La citazione, di Charles Peguy, si trova in premessa del volume «Future Energy, Future Green», a cura dei docenti Maurizio Guandalini e Victor Uckmar, pubblicato nel 2018 dalla Fondazione Istud. Il volume contiene una raccolta di saggi che cerca di analizzare i maggiori temi legati alla green economy, raccontando ciò che è già stato fatto e quante sono le nuove opportunità dell’economia verde. Il libro comprende anche la pubblicazione di un saggio di Braghin sulla Speranza di rivoluzione energetica clean win-win, dove vinciamo tutti.

Per info, dettagli economici e procedurali:

https://www.facebook.com/1059120177442068/posts/2645424078811662?sfns=mo

 

Per richieste informative:

Seleziona una tipologia d'utente (richiesta)

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyrights © InfinityHUB Spa - Piazza Manifattura 1, 38068 Rovereto (TN) - P.Iva 02430460226