marzo 21, 2020 0

InfinityHub e Regalgrid Europe: una Joint Venture per costruire la prima comunità energetica italiana, con l’accelerazione aperta a tutti i cittadini grazie all’equity crowdfunding.

Pubblicato da:Yarea comunicazione ilmarzo 21, 2020

Dopo soli trenta giorni dal lancio della campagna di Equity Crowdfunding– già in overfunding il 5 marzo scorso – l’intervento di riqualificazione energetica del Centro Commerciale La Piazza nel Comune di Venezia a cura di REY Venezia Srl è ora già in fase di upgrade.

Il progetto  – che era stato presentato il 21 febbraio scorso a Venezia nella splendida “aula Baratto” dell’Universita Ca’ Foscari – prevede la riqualificazione energetica dell’intero edificio commerciale: lampade a led, riscaldamento e climatizzazione a pompe di calore, impianto fotovoltaico, colonnine per la ricarica delle auto elettriche.

Grazie alla Joint Venture sottoscritta il 18 marzo 2020 tra InfinityHub Spa – socio promotore di REY Venezia – e Regalgrid Europe Srl, il progetto di riqualificazione del Centro Commerciale evolve verso lo sviluppo di una comunità energetica formata dagli esercenti del centro Commerciale e basata sulla tecnologia Regalgrid®.

La Comunità Energetica (CE) rappresenta un modello innovativo di approvvigionamento, distribuzione e consumo dell’energia che ha l’obbiettivo di agevolare la produzione e lo scambio di energia generata principalmente da fonti rinnovabili, nonché l’efficientamento e la riduzione dei consumi energetici. Grazie al Decreto Milleproroghe approvato dal Senato della Repubblica lo scorso 26 febbraio anche la normativa italiana si è adeguata al ritmo di sviluppo dell’innovazione tecnologica. In sintesi, la normativa – contenuta in un emendamento all’articolo 42 del Decreto – permetterà a cittadini, imprese ed enti pubblici di aderire a un nuovo modello di fruizione dell’energia rinnovabile, basato sulle comunità energetiche e sull’autoconsumo collettivo.

Chi è Infinityhub e di cosa si occupa. 

Infinityhub Spa oggi è l’unico portale/algoritmo win win di efficienza energetica social. Infinityhub è nuovo modello educativo sostenibile, che spinge verso la condivisione di esperienze reali sottoforma di progetti concreti dove tutti vincono e tramite lo sfruttamento sistematico dell’equity crowdfunding tutti possono diventare co-proprietari degli asset e condividere i benefici. Il consumatore risparmia, il giovane apprende un lavoro, il risparmiatore guadagna, l’artigiano sviluppa occupazione, le banche finanziano progetti etici, sostenibili e a basso rischio. Ormai un tre anni 8 sono i progetti di successo e la validazione del modello è stata bruciata, ora grazie admin team in con tinta crescita, 400 azionist/soci tra l’holding e le società collegate/sviluppate siamo nel bel mezzo dello scaling up.

Chi è Regalgrid e di cosa si occupa.

Regalgrid® è la piattaforma di servizi energetici in real-time che porta gli utenti nella digital energy. In questo contesto, la tecnologia Regalgrid® rappresenta ad oggi lo strumento ideale dal momento che consente la massimizzazione dell’autoconsumo collettivo per tutte le configurazioni di comunità energetica (uno-a-molti e molti-a-molti) e ha da sempre un focus specifico sul controllo dei sistemi aggregati o singoli di generazione e/o accumulo, oggi incentivati. Il software Regalgrid® operato dallo Snocu® (Smart NOde Control Unit) – la componente hardware collegata all’inverter e/o alla batteria di accumulo o ad ogni apparecchiatura di consumo pilotabile da remoto – opera in cloud un’elaborazione in tempo reale dei dati energetici trasmessi dall’impianto e ripartisce l’energia generata tra i carichi all’interno dell’edificio o di più edifici. Le logiche di distribuzione dell’energia possono essere automatiche oppure impostate dal prosumer in base a specifiche esigenze di consumo. La tecnologia Regalgrid® è già presente in realtà come H-Farm, la moderna struttura incubatrice di Start-Up, NOI Techpark, il Parco tecnologico dell’Alto Adige e nel Parco Casa Pozza di San Martino di Buon Albergo (VR). Questi tre progettirappresentano solo degli esempi di installazioni italiane per dimostrare la versatilità di questa unica tecnologia, che già è utilizzata anche all’estero come in Svizzera o in Australia.

I benefici che si possono ottenere installando la tecnologia Regalgrid® sono molteplici, ma possono essere sintetizzati in tre parole chiave:

  1. Automazione
  2. Risparmio
  3. Interattività

Come avete incontrato InfinityHub e quale la sinergia

Come ogni bella collaborazione, il primo incontro è avvenuto in modo alquanto inaspettato.

Lo scorso 15 gennaio a Palazzo Mezzanotte a Milano, Sede della Borsa Italiana, Alessandro Bruscagin, CEO di Archeide Lux, General Partner del fondo Empower, nel quale è inserito Regalgrid Europe, era presente al CrowdFundMe Day.

Durante l’evento, che ha riunito Startup, PMI, investitori e tutti gli altri protagonisti dell’Equity Crowdfunding e del Fintech italiani con potenzialità d’ingresso in Borsa Italiana, Alessandro e Massimiliano Braghin, CEO di InfinityHub, hanno avuto modo di incontrarsi e da subito è stato chiaro ad entrambi il potenziale della sinergia tra Regalgrid Europe e InfinityHub.

Da quel momento, il management di Regalgrid Europe e InfinityHub hanno iniziato a discutere concretamente circa la possibilità di implementare la tecnologia Regalgrid® al progetto REY Venezia al fine di creare una comunità energetica.

Quale il ruolo di Regalgrid Europe in REY VENEZIA?

Il ruolo di Regalgrid Europe in questo progetto è quello di massimizzare i benefici che si traggono dallo sviluppo della comunità energetica su REY VENEZIA. In questo senso, la tecnologia Regalgrid® permette a privati e aziende, in edifici di ogni tipologia e dimensione, di ottimizzare il proprio impianto energetico. Attraverso funzioni integrate e interattive, è possibile gestire in modo intelligente la potenza disponibile, massimizzare l’autoconsumo collettivo, effettuare una diagnostica avanzata.

. sintesi, questo livello di controllo consente l’ottimizzazione dei dispositivi, una maggiore consapevolezza delle abitudini di consumo e il risparmio economico in bolletta.

Che evoluzioni prevedete..

“Nell’ottica di espansione delle comunità energetiche l’obiettivo è in primis quello di aumentare la consapevolezza di privati, aziende e associazioni circa le potenzialità e i benefici della loro implementazione. Regalgrid, grazie alla sua tecnologia unica e brevettata, si propone quindi di diventare il punto di riferimento per l’efficientamento energetico individuale e collettivo creando nuovi flussi di valore. Il progetto REY rappresenta quindi un tassello di quello che immaginiamo come un grande mosaico che crescerà di dimensioni ed importanza” sostiene Davide Spotti, presidente e co-fondatore di Regalgrid Europe Srl

“Vorrei evidenziare che l’unione fa la forza a che la nostra JV rappresenta anche l’inaspettato punto di contatto fra due importanti incubatori di Startup Innovative: Progetto Manifattura di Trento ed H-Farm di Treviso. L’unione di innovatori in uno spazio tempo ben definito, aperta e flessibile alla realtà contaminante, con adeguate risorse, e con un Grande Progetto a valore aggiunto per la collettività, non può che portare al di la dell’obiettivo stesso.” dichiara Massimiliano Braghin, amministratore delegato e co-fondatore di Rey Venezia Srl e Infinityhub Spa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyrights © InfinityHUB Spa - Piazza Manifattura 1, 38068 Rovereto (TN) - P.Iva 02430460226