NEWS

B(Y)S Italia: è online il contest di InfinityHub per proporre nuovi percorsi per piste ciclopedonali solari.

Sei un/una cittadino/a, un’impresa, un’associazione, un professionista un amministratore pubblico? C’è un tratto di pista ciclopedonale che vorresti valorizzazione attraverso una soluzione innovativa?

BYS – BICY SOLAR STREET è un progetto interamente italiano, dalla sua concezione alla realizzazione e gestione. È un impianto di produzione di energia fotovoltaica che viene ceduta (con contratto SEU) ai soggetti energivori situati nelle adiacenze del percorso. La superficie ciclopedonale è composta da speciali pannelli di vetro fotovoltaico appoggiati su appositi cordoli ancorati al terreno.

Ti piacerebbe camminare sull’energia?

InfinityHub Spa e BYS Italia Srl lanciano un concorso per l’identificazione di percorsi per le prime piste ciclopedonali fotovoltaiche, con l’utilizzo in loco dell’energia prodotta.

Guarda il video per saperne di più…

Noi ci abbiamo messo il sogno, il progetto, i fondi…

Mobilità sostenibile e energia rinnovabile. Camminare e pedalare sull’energia è stato il pensiero guida da cui è nata quella che a buon diritto chiamiamo “innovazione sociale”.  Il Team di progetto ha sviluppato l’idea che ora vogliamo realizzare.

Grazie alla campagna di Equity Crowdfunding in corso finanzieremo le prime tre BYS, senza costi di realizzazione e manutenzione per la Pubblica Amministrazione o per il proprietario del sedime stradale. Come per tutti i progetti promossi da InfinityHub stiamo coinvolgendo imprese, professionisti e cittadini.

… a te scegliere, proporci e promuovere il percorso migliore 

Nella fase di ricerca e sviluppo della BYS abbiamo fatto delle esplorazioni sul territorio nazionale e ricevuto manifestazioni di interesse da parte di soggetti privati e da alcuni Comuni Italiani. Vuoi aggiungere la tua proposta, completando la mappa delle piste ciclopedonali fotovoltaiche italiane?

Partecipa!

Contattaci, scrivendo a BYS@infinityhub.it o compilando il form sottostante, per segnalarci location che abbiano le seguenti caratteristiche:

  • Disponibilità di almeno 500m di percorso:
    • Con totale esposizione al sole;
    • In assenza di passi carrabili;
    • In assenza di rotonde.
  • Prossimità di soggetti “energivori” (centri commerciali, alberghi, siti produttivi).

È possibile collegare più energivori frazionando piste nelle loro adiacenze, con potenze di picco di almeno 200 kW (e curve di prelievo diurno con un massimo alle 12 AM non inferiore ai 175 kWh).

Come fare?

Per identificare le prime ipotesi di percorso (attualmente a Roma e Villasimius) siamo partiti da google maps. Abbiamo identificato le zone di interesse intercettando le piste ciclabili esistenti o in fase di progettazione. Sempre da google maps abbiamo intercettato il soggetto energivoro adiacente al percorso che avrebbe potuto essere interessato ad acquistare l’energia prodotta dalla pista e l’abbiamo contattato per fargli la nostra proposta. Infine, abbiamo contattato la Pubblica Amministrazione o il proprietario del sedime per verificare la disponibilità a realizzare la BYS.

Tre fasi.

FASE_1

Individua con google maps il percorso e il soggetto energivoro adiacente;

FASE_2

Contatta l’energivoro per verificare la sua disponibilità di massima ad acquistare l’energia prodotta dalla BYS: noi ti supporteremo per la presentazione della proposta contrattuale;

FASE_3

Qualora i percorsi si trovassero su suolo pubblico, come normalmente accade, occorrerà verificare la disponibilità della Amministrazione comunale a concedere l’utilizzo del sedime per un periodo non inferiore ai vent’anni.

Cosa ci guadagni?

    • Come proponente, potrai gestire tutta la fase preparatoria di prefattibilita insieme a noi, e qualora si arrivasse alla fase di realizzazione della B(Y)S, avrai chiaramente la tua remunerazione economica proporzionale all’intero investimento.
    • Potrai far parte del gruppo di lavoro per la realizzazione della tua pista ciclopedonale fotovoltaica.
    • Avrai contribuito a realizzare un progetto per la tua comunità: sostenibile e innovativo.
    • Finanzieremo noi la tua proposta.

Settimanalmente pubblicheremo un aggiornamento del progetto, con le nuove piste proposte, gli energivori intercettati e le P.A. interessate.

Per ulteriori dettagli, proposte ed informazioni compila il modulo sottostante

[contact-form-7 id=”2078″ title=”BYS”]

News del progetto & partner:

In tempi di coronavirus una startup delle ciclabili “solari”, BYS, è andata in overfunding

https://www.infinityhub.it/2020/03/09/global-solar-di-padova-entra-in-bys-italia-intervista-al-ceo-matteo-zantomio/

https://www.infinityhub.it/2020/03/17/entra-in-bys-italia-il-gruppostg-pruduttore-di-cristallifotovoltaici-installati-in-milano-gae-aulenti-regione-lobardia-torino-porta-susa-e-sede-intesa-ed-ora-a-genova-nel-ponte-morandi-ne-ved/

https://www.infinityhub.it/2020/03/27/costruzioni-generali-di-roma-entra-in-bys-italia-intervista-al-direttore-tecnico-davide-albarelli/

https://www.infinityhub.it/2020/03/28/paolo-granella-e-il-primo-investitore-il-piu-giovane-socio-e-con-la-sgc-veneta-sono-i-nuovi-partner-di-bys-italia-startup-innovativa/

Per ulteriori info sulla campagna di Equity Crowdfunding in corso

Grazie infinite!

Teniamoci in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.