Venerdì 6 Maggio nella spaziale sede Infinityhub nel Canal Grande di Venezia avrà luogo il convegno “Energia= Metodo(Y) x Comunitಔ

Il convegno desidera mettere in luce la doppia valenza del termine “energia” associato alle comunità: da un lato si riferisce all’energia “pulita”, ossia alle energie diffuse, le fonti rinnovabili sparse in natura che ci permettono di illuminare, riscaldare e produrre; dall’altro fa riferimento all’energia delle persone che decidono volontariamente di unirsi per fare la differenza, per cooperare. 

In entrambi i casi la dimensione relazionale è prevalente e primordiale.

 

Il titolo del convegno accresce di significato sociale l’equazione che stabilisce la relazione tra l’energia e la massa di un sistema fisico; m, la variabile da noi dipendente, è rappresentata dalle forze interdipendenti generate dalle relazioni umane all’interno dell’hub.

La moltiplicazione, ovvero l’accelerazione della connessione tra la massa e la Comunità all’interno dell’equazione, origina una visione di futuro d’insieme, capace di trasmettere energia dalla comunità per la comunità.

 

Grazie alla partecipazione di diverse realtà finanziarie, accademiche, rappresentanti del terzo settore e realtà tecnologiche, il convegno diventa terreno fertile per la nascita di relazioni umane capaci di plasmare una cultura d’insieme dell’energia.

 

Essendo l’educazione la filosofia guida di Infinityhub per la creazione di una comunità consapevole del potenziale ambientale, economico e sociale dell’energia, l’evento potrà essere seguito online, da tutti, prenotandosi tramite la piattaforma di Eventbrite al seguente link:

https://www.eventbrite.com/e/biglietti-energiametodoyxcomunita2-331791105127

 

Le opportunità energetiche per l’abitare sociale saranno argomentate dai seguenti relatori:

 

Alberto Alberani (Area welfare Legacoopsociali Emilia Romagna)

Barbara Lepri (Area Abitare Legacoop Emilia Romagna)

Massimiliano Braghin (Presidente e Fondatore di Infinityhub S.p.A Benefit)

Pietro Segata (Presidente Società Dolce)

Monica Billio (Professoressa di Econometria, Università Ca’ Foscari)

Barbara Poggio (Professoressa di Sociologia del Lavoro, Università di Trento)

Marco Morganti (Responsabile Direzione Impact Intesa San Paolo)

Riccardo Dugini (staff di Direzione Banca Etica)

Paola Bellotti (Responsabile Area Sostenibilità e Sviluppo, CoopFond)

Paolo Gentili (partner PwC Italia)

Manuel Marangon (staff di Regalgrid)

 

Iscriviti alla nostra newsletter