NEWS

Partnership straordinaria tra Infinityhub e AVA – Associazione Veneziana Albergatori –

Al via un progetto di riqualificazione energetica per gli alberghi di Venezia, grazie a un incontro che – alla velocità della luce – è diventato alleanza tra AVA, Associazione Veneziana Albergatori, e Infinityhub, prima Energy Social Company italiana.

La riqualificazione prevede un progetto di efficientamento e rinnovamento degli immobili veneziani destinati al turismo.

Il 23 novembre 2022 Infinityhub, presso l’isola di san Servolo, ha organizzato un convegno ad hoc, giusto qualche ora prima dell’annuale assemblea del consiglio direttivo di AVA, per parlare di opportunità, di strategie e di alleanze per creare nuove energie e nuova energia.

Proprio l’isola di San Servolo, gestita da San Servolo Servizi Metropolitani S.r.l., ha in corso un progetto di riqualificazione energetica con Infinityhub, attraverso la NewCo Venice LightYear.

Infinityhub e San Servolo Servizi Metropolitani S.r.l. sono soci di AVA.

Venice LightYear (VLY) viene costituita il 16 novembre 2020 per la riqualificazione energetica dell’isola di San Servolo a Venezia. Il progetto, aggiudicato in gara d’appalto ad ottobre 2020, ha come fondatori due importanti realtà nel mondo dell’efficientamento energetico: Infinityhub S.p.A. Benefit e Global Power Service S.p.A. La riqualificazione, del valore complessivo di 492.145,00 euro, prevede l’efficientamento energetico ed ambientale, per il risparmio economico, grazie la produzione ed il consumo di energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili. Le opere prevedono: la posa di pannelli fotovoltaici su strutture portanti e a pavimento, l’installazione di tecnologie led di ultima generazione e di colonnine di ricarica per veicoli elettrici.

Il progetto realizzerà un risparmio di 187.363 kWh annui.

Riqualificare il territorio veneziano, proteggere e salvaguardare la bellezza e l’accoglienza di Venezia – gioiello di inestimabile pregio per storia, arte e meraviglia, riconosciuto da tutto il mondo, ha un valore incalcolabile.

Il 23 novembre 2022 Infinityhub ha evidenziato la potenza del suo modello di business che, se adottato dall’ecosistema degli alberghi veneziani, diventa risparmio energetico, riqualificazione di immobili – sia a livello strutturale che di accoglienza – e fondamentale processo di cambiamento del settore turistico verso il turismo sostenibile (sempre capace di futuro).

Infinityhub desidera, prima di tutto, creare soluzioni con capacità di futuro e la tutela dell’ecosistema lagunare risponde in modo perfetto a questo nobile desiderio.

Massimiliano Braghin – dominus e fondatore di Infinityhub – ha descritto il modello socioeconomico dell’azienda, frutto di un approccio integrato di tante discipline, dall’economia alla finanza sostenibile, dall’ingegneria alla sociologia, all’innovativo fintech – il tutto per generare bene comune, nell’ottica di una competizione che è per davvero arrivare assieme al traguardo.

Infinityhub, che ha sede nella magnifica cornice del Canal Grande, crea e realizza progetti di riqualificazione che prevedono diverse fasi, dai sopralluoghi nelle strutture allo sviluppo di soluzioni, per il risparmio energetico e per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Già nelle prossime settimane verranno eseguiti i primi sopralluoghi negli alberghi che diranno “sì” a questa iniziativa che è una preziosa opportunità di sviluppo, di rigenerazione territoriale e, perché no, di valore economico-sociale.

Verranno studiate le migliori soluzioni, mettendo sul tavolo anche la possibilità di realizzare una “comunità energetica“, risposta concreta alla call-to-action di una normativa ai blocchi di partenza che sa di rivoluzione nell’utilizzo e nella produzione di energia, attraverso un nuovo “protagonista energetico”, il prosumer, consumatore di energia che, al contempo, produce.

Le comunità energetiche sono un’innovazione potente per il sistema di produzione e consumo di energia e una straordinaria opportunità per costruire alleanze di valore e di valori per tutte e per tutti.

Il Consiglio Direttivo di Ava ha accolto con entusiasmo la proposta di Infinityhub, strepitosa occasione di crescita e di sviluppo per gli alberghi del centro storico e del Lido di Venezia, di Cavallino Treporti e delle aree in terraferma.

Teniamoci in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.