La finanza (Y)

La Finanza (Y)

Equity Crowdfunding

L’equity crowdfunding è la raccolta di capitale di rischio per finanziare online un’azienda in cambio di quote societarie, azioni o azioni dematerializzate (ossia quel complesso di diritti patrimoniali e amministrativi che derivano dalla partecipazione nell’impresa).

Ha lo scopo di finanziare iniziative imprenditoriali di startup e PMI. Partecipando a un’iniziativa di equity crowdfunding, l’investitore di fatto sottoscrive una quota della società, diventandone quindi socio finanziatore e non creditore, seppur mediato tipicamente da un istituto di pagamento riconosciuto, come nel caso del caso del lending. In base a quanto stabilito da Consob, le aziende che possono avvalersi di questo strumento finanziario sono: le PMI (innovative e non), gli Organismi d’investimento collettivi del risparmio (OICR). Questi ultimi possono avvalersi dell’equity crowdfunding solo se investono prevalentemente in PMI. Entrando nel merito del suo funzionamento, l’investimento si effettua tramite piattaforme amministrate o dai gestori di diritto (tipicamente le SIM, le banche, le imprese di investimento etc) o dai gestori autorizzati da Consob stessa.

L’Equit(y) CrowdFunding per Infinityhub è uno strumento per socializzare il nostro modo di fare Business e per creare valore aggiunto al fine di finanziare la transazione Ecologica Energetica delle nostre Comunità. Ogni campagna di Equit(y) CrowdFunding realizzata attraverso i portali certificati Consob sviluppano, sia una efficiente raccolta di piccoli azionisti, sia una processo comunicativo e di informazione potente e dirompente, attraverso il passaparola tipico dei social e del mondo dell’Infosfera.

L’Equit(y) CrowdFunding è lo strumento per le nostre Startup Innovative Locali ( Società Veicolo o Special Purpose Vehicle ), per coinvolgere a le imprese, i professionisti, i cittadini che vivono sul territorio Tutti attori che diventeranno così azionisti/co-proprietari , ma unitamente anche fornitori di prodotti e servizi, di idee, di cultura innovativa e sostenibile. Tutto ciò in un ottica sostenibile da erogare a livello GLocal (trasferendo canoscenza Globale a livello Locale e viceversa), con un approccio “WIN-WIN” nel quale tutti hanno dei vantaggi e ottengono dei benefici .

Istituti Bancari

Il modello di business di Y non solo è caratterizzato dalla capacità di conquistare piccoli e medi risparmiatori, ma è in grado anche di attirare nel proprio network importanti player finanziari. Civisbank e Banca Etica sono i due importanti istituti bancari che hanno colto l’opportunità di entrare a far parte della famiglia di InfinityHub grazie allo strumento dell’equity crowdfunding.

L’aspetto finanziario è un tema cruciale per lo svolgimento e la gestione dei nostri progetti e il fatto che due importanti istituti di credito abbiano creduto nella nostra realtà non fa altro che validarne il modello. Grazie a questa unione è possibile creare nuove sinergie lavorative con il vantaggio di accelerare la messa in opera dei nostri interventi e di conseguenza il numero di progetti eseguibili.

Banca locale di riferimento della Regione Friuli Venezia Giulia e del Veneto orientale, da sempre vicino alle famiglie, alle imprese e alla collettività del territorio. Essendo una banca “popolare” la sua filosofia è dare “poco a molti”, piuttosto che “molto a pochi”. Raccogliendo il risparmio delle famiglie l’azienda eroga finanziamenti a privati e imprese del territorio, che a loro volta li impiegano per sostenere i consumi e per fare investimenti, creando così un circolo virtuoso a vantaggio di tutta la comunità locale.

Banca Popolare Etica è un istituto di credito, costituito in forma di società cooperativa per azioni, specializzato nella finanza etica ed alternativa (banca etica). La politica del credito di Banca Etica si caratterizza per l’originale capacità di valutare il merito creditizio alla luce sia di elementi economici (l’analisi tecnica) che di elementi non economici (la valutazione della sensibilità sociale, ambientale, etica), escludendo quindi il finanziamento di attività economiche che ostacolano lo sviluppo umano.

Private Banking

La capacità di InfinityHub di garantire ai propri investitori ritorni sicuri e con un tasso di rendimento superiore a quello del mercato ha sviluppato l’interesse di importanti player nel settore della finanza. Il network di Y, infatti, oltre agli istituti bancari di natura etica e popolare comprende anche istituti che offrono servizi di private banking.

Con il termine private banking ci si riferisce a una serie di servizi bancari e finanziari forniti a clienti privati di alto profilo e dotati di patrimoni importanti. Il termine “private” (privato) sta a indicare l’alto livello di personalizzazione e impegno offerto al singolo cliente, in opposizione ai servizi standardizzati offerti dalle istituzioni finanziarie ai normali clienti retail.

Il Gruppo Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking (spesso abbreviata semplicemente in Fideuram S.p.A.) è un istituto bancario italiano appartenente al Gruppo Intesa San Paolo che opera a livello europeo in sei paesi (Italia, Francia, Svizzera, Irlanda, Regno Unito e Lussemburgo) e si compone, oltre alla Capogruppo Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking (“Fideuram”), di undici società controllate. La mission aziendale consiste nell’assistere i clienti nella gestione consapevole dei loro patrimoni, partendo da un’attenta analisi delle reali esigenze e del profilo di rischio. Inoltre, il Gruppo offre consulenza finanziaria sull’intero patrimonio del cliente con l’ausilio di professionisti altamente qualificati, nella piena trasparenza e nel rispetto delle regole.
Nel marzo 2018 il patrimonio amministrato era di 213,8 miliardi di euro.

Azimut Holding S.p.A.è una società indipendente quotata nell’indice FTSE MIB della Borsa di Milano che si occupa di consulenza e gestione patrimoniale. Il Gruppo comprende diverse società attive nella promozione, nella gestione e nella distribuzione di prodotti finanziari e assicurativi, aventi sede in tutto il mondo. In Italia, Azimut Capital Management Sgr opera nella promozione e gestione dei fondi comuni di diritto italiano, nei fondi di investimento alternativi di diritto italiano, nonché nella gestione su base individuale di portafogli di investimento per conto di terzi. Inoltre, Azimut Capital Management, a seguito della scissione con incorporazione di Azimut Consulenza Sim, cura la distribuzione dei prodotti del Gruppo e di terzi tramite la propria rete di consulenti finanziari mentre Azimut Global Counseling si occupa di consulenza.
Al 30 agosto 2018 il patrimonio amministrato è di 52 miliardi di euro.

Fondi d'Investimento

InfinityHub non solo vanta significative relazioni con importanti Istituti bancari e servizi di private banking, ma anche con fondi comuni di investimento. Un fondo comune di investimento è un istituto di intermediazione finanziaria definito come “organismo di investimento collettivo del risparmio costituito in forma di patrimonio autonomo, suddiviso in quote, istituito e gestito da un gestore”

I fondi comuni di investimento rientrano tra gli organismi di investimento collettivo del risparmio; essi raccolgono denaro di risparmiatori che ne affidano la gestione a società di gestione del risparmio (SGR), con personalità giuridica e capitale distinte da quelli del fondo, allo scopo d’investire i capitali sul mercato mobiliare col criterio primario della diversificazione dell’investimento, riducendo quindi il rischio rispetto ad es. ad un investimento diretto in azioni di una singola società in un singolo settore.

Aquila Capital è una società indipendente di gestione di investimenti con sede ad Amburgo, in Germania. È stata fondata nel 2001 e si concentra su investimenti sostenibili che comprendono le energie rinnovabili e la logistica “green”. Il suo impegno nell’accelerare la transizione energetica verso la diffusione delle energie rinnovabili sposa pienamente la filosofia che sta alla base di InfinityHub: la diffusione di una rivoluzione energetica attraverso la creazione di comunità eco-sostenibili.
Aquila Capital oggi gestisce oltre 11 miliardi di euro per investitori istituzionali.

Archeide SCA SICAV SIF offre agli investitori istituzionali e qualificati la possibilità di investire in una gamma di Fondi di Investimento Alternativi di valore: Archeide IDROF, Empower Fund e Innovazione Italia.

I fondi alternativi uniscono all’elevato ritorno sull’investimento caratteristico degli strumenti di private equity e di venture capital la trasparenza, la diversificazione ed il controllo degli organi di vigilanza del Lussemburgo.

La società offre l’opportunità di investire in fondi etici ed alternativi, che combinino una mission chiara ed ambiziosa, strategie ben definite, asset di valore, ed un team di manager di comprovato valore professionale e morale.

Iscriviti alla nostra newsletter