NEWS

Overfunding YHotel Lido Venezia S.r.l. Benefit, e siamo a 20!

Overfunding di Infinityhub con la campagna di raccolta su CrowfundMe, per la società YHotel Lido Venezia S.r.l. Benefit.

Infinityhub conclude, anticipatamente e con un bel overfunding, la 20^ campagna di crowdfunding.

E sono passati solo sei mesi dalla 19^ campagna, conclusa in overfunding e alla velocità della luce, per il progetto Ycon@ e la riqualificazione delle Officine ICO – Olivetti. 

La campagna di equity crowdfunding di YHotel Lido Venezia, lanciata il 15 marzo 2024 sul portale di CrowdFundMe, ha raccolto 112.743€, da 41 nuovi soci. 

Dei 48 soci totali, il 25% è socio residente nella città di Venezia. Ai residenti nel comune di Venezia, a prescindere dalla quota sottoscritta, sono state assegnate quote con diritto di voto, per coinvolgere la comunità locale nella governance di YHotel Lido, progetto che raggiunge così un significativo impatto ambientale, sociale e di governance. 

YHotel Lido Venezia nasce dall’alleanza tra Infinityhub S.p.A. Benefit e Hotel Villa Mabapa – albergatore associato ad AVA -, proprietario dei tre immobili oggetto di riqualificazione energetica, situati al Lido di Venezia: Villa Mabapa, Villa Morea e Casa Pradel.  

Tra gli interventi previsti:

  • installazione di un impianto fotovoltaico e di pompe di calore;
  • rifacimento dell’impianto termico;
  • installazione di una colonnina di ricarica;
  • realizzazione di una piscina.

Il totale degli interventi ammonta a € 563.714,50. Il progetto realizzerà un risparmio di 187.363 kWh annui. 

L’alleanza tra Infinityhub e AVA – Associazione Veneziana Albergatori, nasce nel 2020.

Il progetto di YHotel Lido Venezia segna il primo passo di un progetto molto più ambizioso che l’Associazione, che rappresenta circa 450 strutture ricettive nel territorio veneziano, vuole realizzare con Infinityhub 

Il progetto complessivo prevede la riqualificazione degli immobili destinati al turismo, situati nel territorio veneziano. Un’occasione di valore per gli albergatori di Venezia che diventa risparmio energetico, riqualificazione di immobili – sia a livello strutturale che di accoglienza – e fondamentale processo di cambiamento del settore turistico verso un turismo sempre più sostenibile. 

Infinityhub sta dialogando con i vertici dell’Associazione per avanzare con nuovi progetti di riqualificazione nella città di Venezia. Infinityhub e AVA stanno attivando alleanze con imprese e artigiani locali.  Per promuovere una ripopolazione della città storica di Venezia a tutti i livelli a partire dalle opportunità di lavoro. 

Riqualificare il territorio veneziano, proteggere e salvaguardare la bellezza e l’accoglienza di Venezia – gioiello di inestimabile pregio per storia, arte e meraviglia, riconosciuto di tutto il mondo, ha un valore incalcolabile. 

Per questo, Infinityhub desidera creare soluzioni con capacità di futuro e di tutela dell’ecosistema lagunare. Tutto questo attraverso un modello socioeconomico che genera valore comune, in un’ottica di competizione, nella sua accezione più bella che è “arrivare assieme al traguardo“. 

L’Overfunding di YHotel Lido Venezia conferma ancora una volta il paradigma della moltiplicazione per divisione. Aprendo il capitale sociale alla comunità si attiva un processo di consapevolezza che educa alla sostenibilità nella vita quotidiana.

Daniele Minotto, vicedirettore dell’Associazione Veneziana Albergatori sottolinea: “l’utilizzo del crowdfunding è la risposta positiva dell’azione del fintech. L’azionariato diffuso diventerà sempre più importante per finanziare nuovi interventi sulle strutture a Venezia, ma anche altrove, per una sostenibilità ambientale integrale e condivisa.”

Richiamando il concetto di osservazione Massimiliano Braghin, presidente e fondatore di Infinityhub, ci ricorda che nella fisica quantistica il ruolo dell’osservatore e dell’osservazione è determinante per il comportamento della particella subatomica. Nello specifico: “L’osservazione di Venezia, della sua ecologia ed economia, soprattutto riguardo al turismo, ci dà l’opportunità di attivare un significativo e veloce cambiamento. La misurazione generale della città e, le conseguenti azioni mirate, diventano strumenti potentissimi per cambiare le sorti di un ecosistema straordinario, in termini di bellezza e unicità. Se l’osservazione di particelle subatomiche, nel micro, agisce in modo così dirompente, figuriamoci cosa può succedere con donne e uomini di buona volontà!“.

Teniamoci in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.