NEWS

Nasce SM(Y) UMBRIA: la prima Startup innovativa condivisa per la Mobilità Elettrica.

Finalmente nasce il primo progetto in Europa di diffusione sociale diretta di stazioni di ricarica per la mobilità elettrica.

Proprio nel tuo territorio, vicino a casa tua!

Vuoi essere protagonista?

Vuoi essere socio di una rete innovativa di ricarica completamente interoperabile ed integrata nel sistema europeo, accessibile a tutti?

Partecipa alla prima iniziativa europea di questo genere: SM(Y), con una società di scopo per ogni milione di abitanti.

Che cos’è SM(Y)?

Un progetto che permette ai privati ed alle aziende, – alle persone -,  di unirsi per far decollare il mondo della mobilità  elettrica, lavorando, investendo e beneficiandone direttamente, nello specifico diventando anche soci in apposite società di scopo regionali-locali, che utilizzeranno le proposte di locations e raccolta di fondi, dai soci e dai finanziatori per installare e gestire direttamente le stazioni di ricarica.

Le stazioni di ricarica verranno installate nelle locations secondo il seguente schema di massima:

a) attraverso i canali social e istituzionali, gli utenti finali ed interessati per varia natura, propongono locations utili specifiche (non aree generiche);

b) le proposte di installazione ricevute verranno validate da un gruppo interdisciplinare e saranno successivamente oggetto di progettazione di dettaglio per determinarne la fattibilità  (spazi disponibili, impianti distribuzione energia, sicurezza, tipo di stazione normale o fast“ oltre alla simulazioni del volume di ricariche offerte). Il risultato sarà  la determinazione del valore dell’investimento da sostenere ed il business plan con relativo ritorno finanziario in termini di NPV e IRR;

c) le colonnine in prossimità  di prese/contatori con potenza impegnata superiore ai 22 KWp, saranno realizzate con maggior facilità  data l’importante risparmio di costi di connessione alla rete per singola colonnina.

d) l’infrastruttura tecnologica sarà interoperabile per tutti gli utenti con un semplice login e sarà conforme alle normative vigenti.

e ) tutte le locations con una fattibilità  progettuale ed un business plan positivo verranno inserite in veicoli societari, accorpate per zona, e saranno oggetto di raccolta di fondi tramite equity crowdfunding.

f) le persone e le imprese che partecipano ad un progetto diventano soci dei veicoli societari, con quota di partecipazione alla società  secondo le regole che verranno stabilite in sede di definizione della campagna di equity crowdfunding.

g) i soggetti che parteciperanno alla campagna di equity crowdfunding potranno essere soci in uno o più progetti, non esiste vincolo di investimento massimo.

h) le tempistiche di realizzazione dei progetti saranno definite nella presentazione dei progetti e comunque impostate alla massima celerità  di messa in funzione.

In sintesi, questa iniziativa permette di avviare una partecipazione diretta degli utenti finali e degli altri stakeholders della mobilità  elettrica e sostenibile, alla diffusione di reti di ricariche partecipate direttamente da chi le usa o da chi le vorrebbe presenti nel proprio territorio, e di chi vorrebbe investire nel mondo della mobilità  elettrica nel suo nascere.

Sintesi del Piano di Fattibilità.

OBIETTIVO E METODOLOGIA DI ANALISI

L’obiettivo della presente relazione è quello di effettuare uno studio di fattibilità  per la realizzazione di un progetto di mobilità  sostenibile che coinvolga la Regione Umbria , con la realizzazione delle prime 10 stazioni di ricarica private ad uso pubblico, per veicoli elettrici.

Grazie alla conoscenza del territorio e alla esperienza maturata nel campo della mobilità  sostenibile da Techne s.r.l., con tale documento vengono proposte alcune ipotesi di localizzazione per le stazioni di ricarica, che saranno realizzate nei seguenti Comuni/località:

  1. Perugia,
  2. Terni;
  3. Marsciano;
  4. Spoleto;
  5. Gubbio;
  6. Città  di Castello;
  7. Lago Trasimeno;
  8. Assisi;
  9. Foligno;
  10. Orvieto.

UBICAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE PROPOSTE

CRITERI DI LOCALIZZAZIONE

La localizzazione delle infrastrutture sarà effettuata secondo i seguenti criteri di massima:

  1. Vicinanza al Centro storico;
  2. Presenza di parcheggi pubblici;
  3. Prossimità  di Aeroporti / Stazioni ferroviarie;
  4. Strategicità  per il raggiungimento di luoghi di interesse;
  5. Prossimità di attività  commerciali (centri commerciali/negozi/ristoranti).

In particolare quest’ultimo criterio sarà  al momento quello preferenziale nella individuazione delle posizioni delle stazioni di ricarica, al fine di venire incontro alle esigenze dei cittadini/consumatori e di ottenere il maggiore rendimento possibile durante la fase di gestione delle colonnine.

Per ciascuno dei Comuni di cui al precedente paragrafo verranno individuate possibili ubicazioni, che rispondono ai criteri di localizzazione definiti.

Prima e dopo SM(Y).

Oggi abbiamo:

da una parte: un mercato della mobilità  elettrica, con veicoli già  efficienti, in continua crescita (quasi 1.0000.000 di veicoli in Europa), ma con una rete di ricarica pubblica molto scarsa e distribuita a macchia di leopardo (in Italia), costituita per lo più da colonnine di 22 KW di potenza, spesso installate non in prossimità dei punti di maggior traffico/sosta;

dall’altra parte c’è SM(Y) 

che, con un mercato della mobilità elettrica in continua espansione, propone un iniziativa correttamente condivisa nel territorio umbro, geolocalizzando i punti di ricarica già  dove vi è un maggior traffico/sosta con anche con un’equa distribuzione dell’investimento/rendimento.

L’investimento, con adeguato piano industriale, partirà con una campagna libera di equity crowdfunding, in attivazione dal 10 settembre 2017, per la Startup innovativa SM(Y) UMBRIA SRL, permettendo a chiunque di essere socio, di suggerire la location e di avere una adeguata remunerazione dell’investimento.

I ricavi della Società  veicolo SM(Y) UMBRIA SRL, sono calcolati prendendo a riferimento le ricariche stimate in base alle statistiche odierne di mercato.

Buona mobilità sostenibile & condivisa a tutti.

Per info:

[contact-form-7 id=”2028″ title=”SMY”]

Teniamoci in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.