NEWS

Regalgrid Europe S.r.l. entra in 110EFFICIENC(Y), gioiello made in InfinityHub per la gestione del Superbonus al 110%

Il 18 marzo del 2020 InfinityHub S.p.A. e Regalgrid Europe S.r.l. avevano unito le forze per la realizzazione di un progetto senza precedenti, poi divenuto best practice secondo il Report Annuale Efficienza Energetica edito dall’ENEA nell’ottobre del 2020. RE(Y) Venezia – oggi a cantiere avviato – rappresenta la prima riqualificazione energetica di un centro commerciale in Europa con l’utilizzo dell’equity crowdfunding. Oltre all’installazione di lampade a led, pompe di calore, pannelli fotovoltaici e colonnine per la ricarica delle auto elettriche, Regalgrid Europe S.r.l. ha permesso l’avvio dello sviluppo di una comunità energetica formata dagli esercenti del centro commerciale La Piazza, grazie all’innovativa piattaforma gestita proprio dall’azienda trevigiana.

La Comunità Energetica Rinnovabile (CER) rappresenta un modello innovativo di approvvigionamento, distribuzione e autoconsumo dell’energia che ha l’obiettivo di agevolare la produzione e lo scambio di energia generata da fonti rinnovabili, nonché l’efficientamento e la riduzione dei consumi energetici. Grazie al Decreto Milleproroghe approvato dal Senato della Repubblica lo scorso 26 febbraio anche la normativa italiana si è adeguata al ritmo di sviluppo dell’innovazione tecnologica. In sintesi, la normativa, contenuta in un emendamento all’articolo 42 del Decreto, permetterà a cittadini, imprese ed enti pubblici di aderire a un nuovo modello di fruizione dell’energia rinnovabile, basato sulle comunità energetiche e sull’autoconsumo collettivo.

Regalgrid Europe S.r.l. è un’azienda italiana con sede a Treviso che crede nella possibilità di condividere un’energia più sostenibile, agendo come technology provider con lo scopo di sviluppare un sistema sostenibile, avanzato e innovativo di gestione dell’energia rinnovabile. La strategia aziendale mira ad una rivoluzione del mondo dell’energia portando una fonte pulita e inesauribile, quale quella solare, a disposizione di tutti. La sfida è quella di creare un sistema capace di far comunicare impianti di produzione e accumulo dell’energia solare, rete elettrica nazionale e asset di consumo di utenze diverse. La piattaforma RegalgridÒ è la sintesi di tutto questo, e da valore concreto ad ogni tipo di consumatore, creando energy communities, sviluppando nuove tecnologie e aiutando l’utente nella gestione dei consumi. In altre parole, RegalgridÒ è la piattaforma di servizi energetici in real-time che permette uno sviluppo in termini di automazione, risparmio e interattività.

Regalgrid Europe S.r.l. promuove la partecipazione attiva alla rivoluzione dell’energia, grazie alla creazione di comunità energetiche rinnovabili dove l’energia pulita viene prodotta, accumulata e autoconsumata tra reti di persone, garantendo una maggiore autonomia e un notevole risparmio sulla bolletta. Una comunità energetica rinnovabile è un modello innovativo che, grazie alla digitalizzazione dell’energia e tecnologie capaci di far comunicare asset di produzione, accumulo e consumo di utenze diverse, permette di generare, scambiare e consumare energia attraverso reti intelligenti di produttori e consumatori. Chiunque può far parte di una comunità energetica, privati, aziende e pubbliche amministrazioni, al fine di migliorare la performance energetica dei player coinvolti.

“Nell’ottica di espansione delle comunità energetiche rinnovabili – sostiene Davide Spotti, presidente e co-founder di Regalgrid Europe S.r.l. – l’obiettivo è in primis quello di aumentare la consapevolezza di privati, aziende e associazioni circa le potenzialità e i benefici della loro implementazione. Regalgrid Europe S.r.l., grazie alla sua tecnologia unica e brevettata, si propone quindi di diventare il punto di riferimento per l’efficientamento energetico individuale e collettivo creando nuovi flussi di valore”.

“In questo senso – sostiene Massimiliano Braghin, CEO Infinityhub e AU di 110Y – la sinergia creata tra InfinityHub e Regalgrid Europe S.r.l. si rafforza con l’entrata in 110EFFICIENC(Y), società di scopo proprietaria di una web-app gestionale per lo sviluppo di grandi lavori che rientrano nella copertura del superbonus al 110%. L’entrata nel capitale sociale formalizza un lavoro di squadra che permetterà l’installazione di queste tecnologie in tutta Italia ed in modo seriale.”

Teniamoci in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.