NEWS

La Transizione ecologica – Istud Business School

È uscito il libro “La Transizione Ecologica (raccontata da chi la fa)” a cura di Maurizio Guandalini, edito da Istud Business School. Ne parliamo perché dentro a questa pubblicazione, che racconta del grande esodo verso il Green tra pandemia e guerra, c’è un saggio scritto dall’inventore di Infinityhub Massimiliano Braghin.

A partire da domande sulla sostenibilità, quindi sulla capacità di futuro, nel testo – scritto a più mani da chi attivamente si sta impegnando con “coraggio” nella transizione ecologica – troviamo risposte concrete, narrazioni di pensieri ed azioni che coinvolgono il Green.

Tre parti:

  • A CHE PUNTO È LA VIA VERDE? OPPORTUNITÀ E OSTACOLI DEL GRANDE ESODO VERSO IL GREEN;
  • L’ECONOMIA D’IMPRESA ALLA PROVA DELL’IMPRONTA ECOLOGICA SOSTENIBILE;
  • FAR PACE COL PIANETA. MITIGARE, RALLENTARE IL RISCALDAMENTO GLOBALE.

Un formato originale che ricorda il sussidiario di scuola, 270 pagine.
Acquistabile su Amazon a questo link 👉 https://bit.ly/3EYmSKH.

Da pagina 136 a pagina 151 Massimiliano Braghin ci parla di “Un recovery con progetti di Energy Social Company“, una narrazione che racconta la storia e l’evoluzione di Infinityhub, prima Energy Social Company, che parte da un cammino personale, parla di un cammino condiviso e ha come obiettivo un cammino partecipato dal punto vista ambientale, economico e sociale.

Sottolinea Massimiliano Braghin nel saggio: “INFINIT(Y)HUB nasce il 22 giugno 2016 divenendo il primo portale per la conversione energetica sostenibile made in Italy. L’intento originale era quello di far partecipare l’intera collettività – o comunque una buona parte di essa – ai benefici, anche economici, di progetti sostenibili, che troppo spesso avevo vissuto vedendoli decollare con sole ed esclusive logiche business to business, con metodi prettamente finanziari e, troppo spesso, non industriali”.

È l’esperienza professionale, integrata con una vivace creatività a dare vita al metodo “Y”. Dalla poesia del sommo poeta Dante alla fisica del sommo genio Einstein, nasce Infinityhub, sostenuta da una galassia di uomini e donne che hanno deciso di “sperare” nel futuro, sapendo che agire per il benessere del creato e delle creature ha sempre un senso.

Massimiliano Braghin nel 2017 aveva già collaborato con Maurizio Guandalini e Victor Uckmar in un’altra raccolta di saggi “Future Energy, Future Green“,  analizzando i maggiori temi legati alla green economy e raccontando lo stato dei fatti e le nuove opportunità dell’economia verde.

Chi sono i protagonisti di questo straordinario viaggio La Transizione Ecologica (raccontata da chi la fa)?

Maurizio Guandalini, curatore del libro. Giornalista, divulgatore, saggista e docente. Per ISTUD Business School è stato tra gli ideatori dell’Osservatorio Green Economy e dell’Osservatorio Med-Guit, dal 2005 organizza eventi Internazionali sul temi della sostenibilità e dei nuovi mercati di investimento.  Scrive per l’edizione italiana de l’Huffington Post e formiche.net. Ha pubblicato numerosi libri.

Gli autori:

Bonato (Erion – Alleanza per la Transizione Ecologica), Peroni Rödl & Partner), Jachia (Fondazione Cariplo), Farinet (Socialing Institute),  Stefani (Dolomiti Energia), Piana (Università di Scienze Applicate della Svizzera Occidentale), Marangoni e Marghella (Althesys Strategic Consultants), Ganapini (Agenzia Europea dell’Ambiente), Ricci (Eni), Sghedoni (Kerakoll), Silva (Generali),  Valtolina (Gruppo SOL), Golinelli (ABB), Braghin (INFINITYHUB), Randazzo (Banca Mediolanum),  Grossi e Leozappa (Etica Sgr),  Marini (Gruppo Cesi), Marcegaglia (Gruppo Marcegaglia), Dossi (Gruppo Sapio),  Musi (Landi Renzo Group), Bani, Pozzani, Pellegrini (TEON),  Donini (E.ON), Chianetta -Luise – Monaco (Greening the Islands), Cavallo (E.R.I.C.A).

Sempre un dono prezioso la narrazione, perchè ci ricorda Umberto Eco «Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro.»

Buona lettura e buon viaggio!

Teniamoci in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.