NEWS

Persone Energie Futuro. Infinityhub: la guida interstellare per una nuova dimensione dell’energia

5 luglio 2023 esce con Edizioni Ca’ Foscari il libro di Infinityhub: “Persone, energie, futuro. Infinityhub: la guida interstellare per una nuova dimensione dell’energia“, a cura di Massimiliano Braghin.

Infinityhub accende una nuova stella nell’infinito mondo dei desideri che diventano realtà.

Questa pubblicazione nasce dal felice incontro tra il presidente fondatore di Infinityhub Massimiliano Braghin e Marco Cosmo, direttore di Ca’ Foscari Alumni.

Un incontro che getta le basi valoriali per una collaborazione stretta e feconda tra il mondo dell’impresa, Infinityhub, e il mondo accademico, l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Nel 2020 Infinityhub entra a far parte di Ca’ Foscari Alumni, come azienda sostenitrice e dà avvio al suo percorso con due stage retribuiti per due studenti cafoscarini, che poi sarebbero diventati i due primi collaboratori della società.

Dopo le due prime assunzioni viene avviata una Academy, con il prezioso supporto di prestigiosi docenti del rinomato ateneo veneziano. Vengono selezionati i dodici, sei donne e sei uomini, e viene concordato, in base anche alle loro preferenze, un argomento che riguarda le aree in cui opera InfinityHub, dalla parte energetica a quella finanziaria fino al socialing.

La cosa straordinaria di questo libro è che quanto raccolto, elaborato e analizzato non resterà semplice teoria scritta nero su bianco, ma è già stata applicata al modello aziendale, il metodo “Y”.

Mettere in sinergia il mondo accademico con quello d’impresa crea alleanze straordinarie che esprimono totalmente il concetto di sostenibilità come capacità di futuro, soprattutto per le giovani generazioni che devono avere voce in questo contesto, perché a loro passeremo il testimone e lo spaziotempo dove abiteranno il futuro.

La complessità del presente chiede soluzioni con un approccio interdisciplinare, per questo, nel trattare gli argomenti che riguardano la riqualificazione energetica, core business di Infinityhub, sono state messe assieme tante discipline per convergere verso un solo obiettivo, la crescita del bene comune per tutte e per tutti.

Hanno partecipato al progetto: la Prof.ssa Monica Billio (Dip. Economia), il Prof. Nicola Chiaranda (Dip. Economia), il Prof. Marco Fasan (Dip. Management), la Prof.ssa Chiara Mio (Dip. Management), il Prof. Wilmer Pasut (Dip. Scienze Ambientali, Informatica e Statistica), il Prof. Francesco Rullani (Dip. Economia) e i referenti del Career Service.

Nell’introduzione il prezioso contributo di un mentor di Infinityhub – Alberto Malagodi – e di due soci fondatori, Giovanni Cutini e Daniele Ravaioli.

Gli argomenti che troverete in “Persone, energie, futuro. Infinityhub: la guida interstellare per una nuova dimensione dell’energia“: moltiplicatore keynesiano, startup, scaleup e unicorni, fintech e alta finanza, equity crowfunding, social network come strumento educativo per la sostenibilità, sostenibilità come valore aggiunto, evoluzione da Energy Service Company a Energy Social Company, nuove figure professionali l’Energy Manager e il Sustainability manager, comunità energetiche e smart grid, Efficienza energetica, tecnologie abilitanti e modelli di business innovativi, fonti energetiche rinnovabili.

Ma qual è la domanda che ha dato il via all’idea di una pubblicazione sul tema della sostenibilità?

Il quesito interstellare è: «Quale sarebbe oggi lo scenario socio-economico globale se l’economia prendesse ad esempio i modelli scientifici di apprendimento, di dialogo e di certificazione congiunta dell’astrofisica?».

Da questa domanda che parla di condivisione, alias divisione con, nasce un viaggio spazio-tempo che, attraverso le parole, porta alla luce la prima “guida interstellare per una nuova dimensione dell’energia”. Perché (quesito fondamentale per capire il senso di ogni cosa)? Per creare soluzioni innovative per il futuro, per una sostenibilità integrale che copra l’ambiente, l’economia e la società tutta.

Protagonisti del viaggio, lettori e lettrici, ma anche Albert Einstein, Dante ed Enrico Moretti, primi ispiratori del viaggio di Infinityhub. E tanti, ma proprio tanti, autori e autrici di tante discipline che formano la conoscenza olistica del mondo.

La mission del libro? Condividere un metodo, il metodo Y, che nasce da Infinityhub. Utilizzato per realizzare progetti di efficienza energetica ed educazione alla sostenibilità integrale, dove tutti i partecipanti vincono in termini di benefici, dall’ambiente all’economia, alla società tutta.

A chi è destinata questa raccolta? A chi desidera essere parte del cambiamento, agli imprenditori, agli educatori, alle famiglie e agli studenti. Insomma, a tutte le persone che prendono seriamente a cuore il futuro, con scelte consapevoli e sagge oggi, nel quotidiano vivere.

Sottolinea Massimiliano Braghin: «L’intelligenza umana, con una straordinaria capacità di leggere dentro le cose. Ci permette di inventare un nuovo futuro, consapevoli che “ogni cosa è collegata”. Che “possiamo andare verso l’alto solo andando verso l’altro”. Che “l’energia è frutto della moltiplicazione della massa(noi) per l’illuminazione”». E dichiara: «I libri sono da sempre, per me, una grande fonte di ispirazione e aiuto per la vita, ma anche nella gestione d’impresa. Sono sicuro che altri troveranno in questa opera una nuova strada da percorrere insieme, per un futuro prospero e nel benessere.»

Scriveva Umberto Eco: “Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è un’immortalità all’indietro”.

Questo libro segna una nuova via, a noi l’opportunità di percorrerla assieme, partendo dalle parole per realizzare opere.

Persone, energie, futuro. Infinityhub: la guida interstellare per una nuova dimensione dell’energia” è disponibile dal 5 luglio 2023 sul portale di Edizioni Ca’ Foscari al link https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni/libri/978-88-6969-700-5/, in edizione digitale e cartacea.

Teniamoci in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.