NEWS

RIASSUNTO EVENTO DEL 6 MAGGIO: “Energia= Metodo(Y) x Comunitಔ

Venerdì 6 Maggio abbiamo avuto il piacere di ospitare nel nostro headquarter l’evento “ENERGIA = METODO(Y) x COMUNITA’ ENERGETICHE², le dimensioni dell’energia”, organizzato conLegaCoop Emilia Romagna.

Siamo grati per la partecipazione di oltre 60 esponenti di aziende e cooperative, tra le più importanti nel loro settore, e più di 400 persone collegate alla dirette streaming.

A proposito di settori, tutti i relatori sono stati suddivisi in base alla loro dimensione di appartenenza, ma unendoli nello stesso spazio-tempo abbiamo dato testimonianza di come attorno a una tavola rotonda possano produrre energia, grazie a scopi e interessi comuni.

Il focus di questo incontro erano le comunità energetiche, oggetto molto discusso in questi ultimi anni, ma l’obbietivo era rendere trasparente il percorso da attuare per creare una comunità energetica partendo dalle risorse che devono essere messe in campo, con InfinityHub che ricopre i ruoli di facilitatore, acceleratore e moltiplicatore del processo di transizione ecologica attraverso le comunità energetiche.

Per aprire le danze il nostro Ceo, Massimiliano Braghin, ha spiegato com’è nata InfinityHub e come mai questa società abbia questa complicità con il terzo settore.

Oggi, più di ogni altro giorno, la possibilità di plasmare una visione d’insieme del potenziale energetico  si concretizza tra gli attori presenti al convegno.

E chi meglio di Alberto Alberani, presidente di Lega coop ER, poteva incominciare l’evento dando questo tipo di visione sociale. Seguito subito dopo da Barbara Lepri, Responsabile Area Abitare sociale, che si è focalizzata sui differenti modelli di housing uniti a alla rigenerazione urbana, per concludere la dimensione sociale dell’evento.

Successivamente Massimiliano Braghin ha spiegato in maniera più dettagliata il Metodo Y attraverso la storia della sua nascita e i suoi megatrend di appartenenza: GREEN, FINTECH e SOCIALING.

Per dare un ulteriore testimonianza della forte unione tra il terzo settore e InfinityHub, è stato chiesto a Pietro Segata, presidente di Società Dolce, di salire sul palco, che attraverso la propria esperienza nella nascita di WEYDOLCE ER e WEYDOLCE EMILIA ROMAGNA ha potuto mostrare a tutti i presenti i vantaggi raggiunti grazie alla collaborazione con InfinityHub.

Con la relazione di Monica Billio, professoressa di econometria a CaFoscari, è stata aperta la dimensione accademica, introducendo il concetto di finanza sostenibile e i suoi possibili sviluppi futuri, focalizzandosi in particolare modo sugli investimenti ESG.

Per concludere la medesima dimensione, ha preso parola Barbara Poggio, professoressa di sociologia a Trento, aprendo una interessante prospettiva sociologica per le comunità energetiche e  le loro declinazioni.

Chiusa una dimensione se n’è aperta una nuova, quella finanziaria.

E come nel seminario online precedente, abbiamo avuto il piacere di ascoltare Marco Morganti, direzione Impact di Intesa San Paolo, che ha voluto affrontare il tema della finanza sostenibile collegata al terzo settore, e di come InfinityHub sia un perfetto ingranaggio in questo meccanismo.

Per parlare dei diversi vantaggi legati progetti aventi valori ESG è salito sul palco Riccardo Dugini, appartenente allo staff di Banca Etica.

Paola Bellotti, responsabile area sostenibilità e sviluppo di CoopFond, che ha espresso interesse a tutta l’area welfare, alla sua innovazione, e alle comunità energetiche perché sono una coalizione di utenti, unità di interesse e di scopo, un soggetto giuridico con l’obiettivo di soddisfare alcune esigenze individuate dai soci, ovvero produrre, gestire e consumare energia.

Per concludere questa dimensione, è  intervenuto Paolo Gentilini, partner PWC, che ha dato un inquadramento normativo rispetto alle comunità energetiche, seguendo i tre principi che hanno ispirato le politiche comunitarie: sicurezza dell’approvvigionamento,  sostenibilità, accessibilità.

Infine abbiamo accolto i relatori della parte tecnologica.

Il primi sono stati due collaboratori di InfinityHub, Edoardo Rossi e Federico Casagrande, apparteniti alla gestione finanziaria della società, che hanno spiegata come funzionerà la prossima applicazione Fintech di InfinityHub.

Per finire il convegno è salito Manuel Maragon, staff di Regaldgrid, che ha spiegato la loro piattaforma di energia digitale per il monitoraggio e il controllo di un aggregato di impianti di consumo e generazione, dando nuovi vantaggi per consumatori e produttori e abilitarli a partecipare ad iniziative come le CER.

Teniamoci in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.