NEWS

YHotel Lido Venezia S.r.l. Benefit  – Investor Day e via alla campagna Equity su CrowdFundMe

YHotel Lido Venezia S.r.l. Benefit, durante l’Investor Day, venerdì 15 marzo 2024, presso le Procuratie Vecchie, in Piazza San Marco a Venezia, è stata aperta la campagna di Equity crowdfunding su CrowdFundMe.

Un momento davvero emozionante, in una location straordinaria che ha illuminato, con la sua luce e la sua bellezza, il via di un progetto di riqualificazione energetica nel vicinissimo Lido di Venezia.

A prendere la parola e dare il via all’Investor Day – Alessandro Costa – direttore di Fondazione Venezia capitale mondiale della sostenibilità, rappresentante l’ente ospitante – VSF Foundation – alla quale aderisce anche Infinityhub come socio fondatore.

Si sono susseguiti gli interventi di Daniele Minotto, Vice Direttore Generale di AVA – Associazione
Veneziana Albergatori, che ha raccontato la genesi dell’alleanza con Infinityhub, iniziata con un convegno sull’Isola di San Servolo a novembre 2022.

L’assist perfetto è passato così a Simone Cason, amministratore Unico di San Servolo S.r.l. (socio di AVA) che ha descritto il progetto Venice LightYear che ha realizzato – proprio sull’Isola di San Servolo – opere di efficientamento energetico ed ambientale, per il risparmio economico, con illuminazione a LED, l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili (7 pensiline fotovoltaiche) e la posa di una pista ciclo pedonale solare.

Esperienza assolutamente positiva per Simone Cason che ha dato la parola ad Alessandro Marinello – responsabile progetti speciali di Opificio Querini.

Opificio Querini nasce nella magnifica cornice della Fondazione Querini Stampalia, un’istituzione culturale tra l’essere un museo d’ambiente e una biblioteca. Alessandro Marinello – qual servitore (ndr. così gli è piaciuto presentarsi) del Conte Querini  – imprenditore e filantropo veneziano, nonché ingegnoso innovatore, ha raccontato la storia di passione – tra cultura e impresa – del nobiluomo che ha lasciato il suo patrimonio culturale e immobiliare alla città di Venezia, con un’attenzione speciale per gli studenti.

Un filo rosso importante con Infinityhub che ha fatto della cultura, uno strumento fondamentale per fare impresa.

A seguire il racconto di Antonio Vianello, titolare dell’Hotel Villa Mabapa, che ha raccontato la storia dell’albergo di famiglia, quale erede della 4^ generazione.

Hanno preso la parola poi, i collaboratori di Infinityhub Paolo Pavanello, per descrivere l’ingegneria di progetto, ed Elena Marin per la parte ESG (Environmental, Social and Governance).

Il valore di YHotel Lido Venezia,  raccontato nell’Investor Day, sta anche nell’apertura del capitale sociale, attraverso la raccolta di Equity su CrowdFundMe, elemento caratterizzante del “metodo Y” di Infinityhub.

La chiusura ha visto in sequenza Benedetto Pirro, COO Piattaforma di Equity Crowdfunding CrowdFundMe, che ha descritto la parte relativa alla raccolta di equity crowdfunding e la straordinaria opportunità per i cittadini veneziani di entrare nella governance di progetto, con un’opzione riservata a loro.

Poi, Andrea Giacomelli, Professore presso Università Ca’ Foscari, dipartimento di Economia, e amministratore delegato di KnowShape S.r.l. che ha messo in fila le grandi novità della tassonomia europea, da applicare ai progetti di riqualificazione energetica, a favore di un’innovativa finanza che promuove la sostenibilità, attraverso i valori ESG di progetto.

Gran finale di Nicola Chiaranda, Professore Ca’ Foscari, dipartimento di Economia, che ha scelto di parlare del “senso” di questo progetto e della significativa importanza di “proteggere” la città di Venezia, unica per la sua bellezza, ma anche per la sua grande fragilità. Accantonata per un momento l’economia, che lo vede protagonista sia come docente, che come professionista-consulente, ha messo in evidenza i valori e il valore dell’essere parte di un cambiamento straordinario, dovuto e improrogabile, per il presente, ma soprattutto per le generazioni future.

E la chiusura perfetta è arrivata da Antonio Vianello che ha raccontato la storia del nome di Villa Mabapa, “mamma papà bambino“, un richiamo significativo alla vita, al tramandare, a un’opportunità di futuro che sa – per davvero – di sostenibilità.

Negli intermezzi Massimiliano Braghin ha preso la parola descrivendo il progetto, il suo valore e i suoi valori, sottolineando in chiusura la sua gratitudine per uno spaziotempo così bello, intenso e prezioso, da ricordare ancora una volta “che l’amore muove per davvero il sole e le altre stelle“.

YHotel Lido Venezia con l’Investor Day e l’apertura della 20^ campagna di Equity su CrowdFundMe è il terzo progetto di Infinityhub nella straordinaria città di Venezia.

 

Teniamoci in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.